Quante volte fai fatica a districare i capelli a causa dell’elettrostaticità o dell’effetto crespo? I tuoi capelli appaiono indisciplinati dopo averli asciugati e tendono a diventare crespi a causa dell’umidità? Forse è arrivato il momento di utilizzare prodotti disciplinanti, o ancora meglio, i migliori prodotti anti-crespo.
Ci sono diversi modi per tenere a bada i capelli crespi. Puoi usare un phon agli ioni con funzione aria fredda, in modo da sigillare le cuticole e ottenere capelli setosi. Inoltre, ricordati sempre di asciugare i capelli seguendo la direzione di crescita, puntando l’aria verso il basso. In questo modo, eviterai che le cuticole dei capelli si sollevino.
COME CURARE I CAPELLI PER EVITARE CHE DIVENTINO CRESPI?
Ovviamente le tue abitudini influenzano il modo in cui i tuoi capelli appaiono. Se sono estremamente secchi e danneggiati, sfortunatamente, saranno anche ruvidi, spenti e crespi. Provando a curare in maniera appropriata i tuoi capelli i risultati saranno subito visibili. E’ tempo di nutrire, idratare e rinforzare invece che di coprire semplicemente i problemi.
- Idratare – i capelli ben idratati in linea di massima sono più lisci, più lucenti e semplicemente più belli. Mantenendo il giusto livello di idratazione, ad esempio attraverso l’uso di balsami con ingredienti idratanti o maschere umettanti, si può evitare che i capelli diventino crespi a causa della pioggia o di spazzole inappropriate. Idratare è la base della cura dei capelli.
- Nutrire – la salute dei tuoi capelli si traduce nel modo in cui essi appaiono quindi non puoi dimenticare di dargli i nutrienti essenziali, come vitamine, minerali (zinco, sulfato, ferro, silicio) e acidi grassi. I capelli perfettamente nutriti, forti e ben radicati non diventano capelli crespi e svolazzanti. E’ un semplice rimedio per curare i capelli.
- Rigenerare – E’ la terza mossa da fare se sei stanca di avere dei capelli estremamente crespi. L’effetto crespo di solito affligge i capelli deboli ai quali mancano proteine e hanno cuticole aperte che implorano di essere nutrite. Nutrirli con le proteine li rende forti ed evita che i capelli si spezzino; non nutrirli eccessivamente.
COME OTTENERE CAPELLI SOFFICI?
Tutte le azioni menzionate precedentemente non ti daranno risultati immediati. Per rigenerare i capelli, ripristinare l’idratazione e nutrirli, hai bisogno di tempo. Aspettare che i tuoi capelli crespi diventino sani può farti perdere la pazienza. Anche i capelli sani possono diventare crespi in rare occasioni, per esempio a causa di disfunzioni ormonali, cambiamenti stagionali o mancanza di qualche nutriente.
In ognuno di questi casi, puoi rendere i tuoi capelli setosi usando i prodotti giusti. Questi possono essere oli naturali o prodotti specificatamente pensati per i capelli crespi.
Oli per Capelli – il trattamento a base di oli per capelli è l’opzione più naturale. Gli oli per capelli che corrispondono alla porosità dei tuoi capelli svolgono più funzioni contemporaneamente: non solo donano setosità e prevengono l’effetto crespo ma indirettamente li idratano, li nutrono e regolano i processi che avvengono sul cuoio capelluto. Possono essere applicati su capelli asciutti o bagnati, massaggiati sul cuoio capelluto o aggiunti ad un altro prodotto. Oli leggeri e di facile assorbimento possono essere usati come sieri sulle punte per evitare le doppie punte e l’effetto crespo.
Siero Lisciante per Capelli – puoi migliorare istantaneamente l’aspetto dei tuoi capelli utilizzando prodotti liscianti. Un siero senza risciaquo è la scelta migliore. Anche una piccola quantità dona lucentezza, rende i capelli setosi, facilita l’eliminazione dei nodi e lo styiling, inoltre fa durare di più l’acconciatura. I sieri effetto seta sono i più venduti. Ricordati però che l’effetto è superficiale e dura solo fino al lavaggio successivo.
Prodotti Anti-Umidità – alcuni prodotti lavorano in modo un pò diverso, puntando ad irrobustire la barriera idrolipidica dei capelli – lo strato protettivo che previene la perdita di acqua dall’interno del capello. Questo tipo di prodotti si trovano sotto forma di siero o maschera, balsamo e anche shampoo. Anche gli oli funzionano in questo modo. Utilizzati separatamente o insieme ad altri oli, rinforzano il rivestimento idrolipidico ed evitano l’effetto crespo dovuto all’umidità.
Risciaqui acidi – un’altra soluzione ottimale sono i risciaqui con l’aceto, i quali sigillano le cuticole dei tuoi capelli bloccando l’acqua al loro interno e rendendo i tuoi capelli più setosi – ciò previene anche l’effetto crespo. Anche se in pochi sanno che un risciaquo acido può lisciare i capelli, effettivamente è quello che succede. Un pH acido chiude le cuticole dei capelli che si aprono durante il lavaggio, dunque riporta i capelli al loro stato naturale. I capelli saranno più setosi e facili da pettinare.


Lascia un commento