La cura dei capelli naturale è un’ottima opzione se i tuoi capelli ultimamente si sono mostrati appesantiti, grassi e spenti. Fort hanno bisogno di una cura più delicata. Dovresti provare ad utilizzare una cura delicata che garantisca la salute dei capelli e un ottimo aspetto. Continua a leggere per scoprire dei consigli su come fare.

Opta per uno shampoo naturale o micellare
Lo shampoo naturale dona sollievo al cuoio capelluto perchè i “normali” shampoo sono ricchi di siliconi e ingredienti sintetici che donano un buon effetto detergente, ma potrebbero provocare irritazioni. Se il tuo cuoio capelluto diventa molto secco e inizia a prudere, gli ingredienti nello shampoo potrebbero non essere adatti a te. L’accumulo di prodotti, la polvere, lo smog e le tossine potrebbero disturbare l’equilibrio del cuoio capelluto e causare la forfora o rendere i capelli grassi. Hai bisogno di un prodotto detergente efficace, ad esempio uno shampoo micellare, per rimuovere tutte le impurità dal tuo cuoio capelluto. Si tratta di un prodotto delicato sia sui capelli che sul cuoio capelluto.
Utilizza balsami privi di silicone
Solitamente non diamo molta importanza alla scelta del balsamo. Vogliamo effetti simili a quelli delle pubblicità, e spesso ci facciamo ingannare dalle promesse scritte sulle confezioni, o dalle buone profumazioni. Purtroppo molti balsami sono ricchi di ingredienti che seccano i capelli e peggiorano la loro condizione invece di migliorarla, se usati per lunghi periodi di tempo. Inoltre, i prodotti a base di silicone sono difficili da risciacquare. Scegli balsami che nutrono i capelli utilizzando il potere delle sostanze naturali. Quando si tratta dei tuoi capelli, non accontentarti mai!
Spegni il fon e butta la piastra!
Magari buttarla può essere una mossa eccessiva, ma ricorda che ogni volta che usi una piastra, stai bruciando i capelli. Le temperature elevate rompono i legami disolfuro, rendendo impossibile la riparazione dei capelli. I capelli si rompono e si danneggiano facilmente. Tieni da parte la piastra per le occasioni speciali, e lascia asciugare i capelli all’aria.
Non andare a dormire con i capelli bagnati
Sapevi che quando sono bagnati, i tuoi capelli si danneggiano molto facilmente? Ricorda che non devi mai asciugarli con un asciugamano sfregando, ma premendolo sui capelli in modo da consentirgli di assorbire l’acqua in eccesso. Inoltre, non tirare i capelli bagnati mentre li pettini, ma fallo con delicatezza, possibilmente usando un pettine in legno a denti larghi, che aiuta a prevenire la comparsa dei flyaways statici. Quando ti addormenti con i capelli bagnati, fai in modo che sfreghino sul cuscino, e si rovini lo strato esterno. Di conseguenza, i capelli diventeranno più porosi. Bisogna anche aggiungere che i capelli non hanno un bell’aspetto quando ti svegli dopo esserti rigirata nel letto tutta la notte. Se vuoi dormire senza rovinare i tuoi capelli, utilizza una federa di seta, più morbida e delicata sui capelli rispetto al cotone.
Applica l’olio sui capelli!
Questo è ancora un trucco fondamentale per la cura fai da te. I trattamenti all’olio per capelli sono ottimi per chiunque, indipendentemente dall’età, dal tipo o dal colore dei capelli! Gli oli sono ricchi di acidi omega e grassi saturi e insaturi. Prima di tutto devi conoscere la tua porosità (su internet sono disponibili moltissimi test per scoprire la porosità dei propri capelli), successivamente devi scoprire quali oli si adattano maggiormente ai tuoi capelli. La buona notizia è che gli oli non solo rendono i capelli più belli, nutriti o idratati, ma nutrono anche il cuoio capelluto, rinforzando i follicoli e stimolando il loro funzionamento. Tutto ciò consente di ottenere capelli che crescono sani e non cadono in eccesso.