Come prendersi cura dei capelli in caso di insufficienza tiroidea?

Woman thyroid gland control

Entrambe le condizioni, sia quando la ghiandola tiroide produce troppi ormoni (ipertiroidismo) o quando le secrezioni sono scarse (ipotiroidismo) comportano conseguenze negative per il nostro corpo. Prima di discutere la questione di come gli ormoni tiroidei influenzano la condizione dei capelli, spiegheremo cos’è l’insufficienza tiroidea; presenteremo le sue cause e sintomi. Inoltre, vi aiuteremo a scegliere i pennelli, gli accessori per capelli e i cosmetici che vale la pena usare quando si soffre di ipotiroidismo. Quali trattamenti per capelli sono raccomandati quando la ghiandola tiroidea non funziona normalmente? Come trovare un parrucchiere che soddisfi i nostri bisogni in questo stato?

Cos’è l’insufficienza tiroidea?

L’insufficienza della tiroide, chiamata anche ipotiroidismo, è una disfunzione della tiroide che produce quantità insufficienti di ormoni rispetto ai bisogni dell’organismo. La tiroide è un organo relativamente piccolo situato alla base del collo. È responsabile della secrezione e del rilascio di due ormoni: triiodotironina (T3) e tiroxina (T4), che regolano il corretto funzionamento della maggior parte dei tessuti dell’organismo e influenzano il metabolismo e producono calore (termogenesi). L’attività tiroidea della tiroide è controllata dalla ghiandola pituitaria. È la stessa ghiandola che rilascia l’ormone stimolante la tiroide (TSH) che incoraggia la ghiandola tiroidea a produrre T3 e T4. Il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea e della ghiandola pituitaria rimane in stretta relazione: l’eccesso di ormoni ghiandola tiroide rende la ghiandola pituitaria secernere meno TSH, mentre la carenza degli stessi ormoni stimola la produzione di TSH.

Insufficienza tiroidea – Cause

Le cause dell’ipotiroidismo sono:

  • La malattia di Hashimoto, che è il nome per la tiroidite autoimmunologica cronica. Questo disturbo è indolore, ma lentamente distrugge la ghiandola tiroidea e limita la produzione degli ormoni secreti da questa.
  • Tiroidectomia totale (asportazione chirurgica della ghiandola tiroidea), che è la conseguenza, tra l’altro, del carcinoma della ghiandola tiroidea, della malattia di Graves (malattia di Basedow) e della tiroide ingrossata. Di conseguenza, l’insufficienza tiroidea permanente prosegue e la sua gravità dipende dal fatto che la tiroide sia stata rimossa completamente o solo parzialmente, per es. un lobo
  • Trattamento di iodio radioattivo che viene utilizzato per curare, tra gli altri, il cancro della ghiandola tiroidea, la malattia di Graves (malattia di Basedow) e la tiroide ingrossata.
  • Tiroidite (in questo caso l’insufficienza della tiroide potrebbe estinguersi).
  • Insufficienza tiroidea indotta da farmaci che si sviluppa a seguito di assunzione, ad esempio, di farmaci antiaritmici, antivirali o antitumorali.
  • Carenza di iodio.
  • Irraggiamento della zona del collo a causa di cancro (in questo caso l’insufficienza tiroidea potrebbe svilupparsi anche pochi anni dopo la procedura).

Insufficienza tiroidea – Sintomi

Ecco alcuni sintomi della malattia:

  • affaticamento veloce;
  • eccessiva sonnolenza;
  • ritardo motorio;
  • calo dell’umore e pensieri negativi;
  • costante sensazione di freddo (anche nei giorni più caldi);
  • frequente stitichezza;
  • aumento di peso nonostante la mancanza di appetito;
  • voce rauca;
  • disturbi della concentrazione;
  • capelli fragili e perdita eccessiva di capelli;
  • smagliamento delle sopracciglia;
  • pelle secca.

Come gli ormoni tiroidei influenzano la condizione dei capelli?

Per il problema della perdita dei capelli responsabili sono l’ormone stimolante la tiroide (TSH) e la tiroxina (T4). Per chiarire, la concentrazione di TSH aumenta quando la ghiandola pituitaria fa si che la tiroide produca i suoi ormoni mentre la ghiandola stessa non è in grado di misurarla. Questo porta all’insufficienza della tiroide.

Inoltre, l’ipotiroidismo influisce sul metabolismo. Più precisamente, questo disturbo rallenta il metabolismo che porta al rilascio prematuro dei bulbi piliferi. Di conseguenza, ogni singolo pettinata può portare a strappare i capelli involontariamente. Inoltre, l’insufficienza della tiroide rallenta il processo di produzione di nuovi capelli rendendo sottili quelli adulti. Quando si tratta della carenza di tiroxina, che è strettamente associata all’ipotiroidismo, questo rende i capelli opachi, fragili, ruvidi e secchi.

In caso di insufficienza tiroidea, il trattamento farmacologico è cruciale. Gli effetti avversi di questo disturbo possono essere resi meno severi applicando altri trattamenti, in particolare esponendo i capelli alle procedure dedicate per la cura dei capelli.

Insufficienza della tiroide – Spazzole per capelli

Una buona soluzione per coloro che sono affetti da insufficienza tiroidea è l’uso di spazzole delicate progettate appositamente per capelli sottili. Tale accessorio aiuta a ridare lucentezza ai capelli e allo stesso tempo non provoca alcun danno alle già deboli punte dei capelli. Una delle spazzole consigliate in questo caso è Tangle Teezer. Quando i capelli sono bagnati, si consiglia di utilizzare TT Aqua Splash, mentre i capelli asciutti devono essere trattati con TT Salon Elite. A causa del normale utilizzo del TT, i capelli diventano lucenti e resistenti alle scariche elettrostatiche.

Insufficienza tiroidea – Accessori per capelli

In caso di insufficienza tiroidea, piastre e arricciacapelli sono gli accessori per capelli che non dovrebbero essere usati frequentemente. La soluzione perfetta sarebbe astenersi dall’utilizzare un phon, ma se non è possibile, è meglio usare un dispositivo dotato di funzione ionica e dotato di un sistema di regolazione della temperatura dell’aria. La parte di capello che cresce vicino al cuoio capelluto dovrebbe essere asciugata con il phon usando aria calda, mentre le lunghezze medie verso il basso dovrebbero essere asciugate con aria fredda. Grazie a questo, i capelli non diventeranno crespi o danneggiati.

Insufficienza tiroidea – Prodotti per la cura dei capelli

La cura dei capelli in caso di insufficienza tiroidea dovrebbe essere basata sui prodotti dedicati ai capelli sottili. Tali cosmetici contengono spesso estratto di osmanto e olio di zenzero che sono ricchi di benefici. Inoltre, l’unione di olio di ricino con uno shampoo è un’altra cosa consigliabile da fare. È sufficiente aggiungere un cucchiaino per 100 ml di shampoo. Quando si tratta di maschere per i capelli, è consigliabile arricchirle con cacao e lasciare il composto sui capelli per 30 minuti (una volta alla settimana) in seguito. Grazie a tale trattamento, i capelli inizieranno ad apparire davvero belli.

Inoltre, vale la pena cambiare spesso i prodotti per la cura dei capelli perché una volta che i capelli si abituano, i prodotti potrebbero smettere di fornire l’azione ricercata. Inoltre, è meglio scegliere prodotti senza SLS e senza parabeni.

Insufficienza tiroidea – Trattamenti di bellezza per capelli

Le donne che soffrono di ipotiroidismo possono esporre i capelli a un particolare gruppo di trattamenti per capelli. Le procedure più raccomandate per promuovere la salute dei capelli sono l’uso del ferro freddo a infrarossi ultrasonico. Nonostante assomigli a una piastra, l’azione di questo strumento per capelli è completamente diversa. Vale a dire, grazie agli ultrasuoni e all’emissione di luce infrarossa, è in grado di rigenerare le estremità danneggiate dei capelli e stimolare i bulbi piliferi per far crescere i capelli lunghi. Inoltre, è consigliabile fare la sauna a vapore o un trattamento di ricostruzione dei capelli. Solo una sessione migliora significativamente la condizione dei capelli.

Insufficienza tiroidea – Parrucchiere

La verità è che in generale è difficile trovare un buon parrucchiere. Purtroppo. questo problema diventa ancora più complicato quando si soffre di insufficienza tiroidea – questo rende questo problema ancora più complesso. Tuttavia, vale la pena provare. Quali sono le qualità di un buon parrucchiere? Prima di tutto, un buon parrucchiere vuole conoscere i propri clienti e i capelli e ha un’enorme base di cosmetici per la cura dei capelli a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *