Metodi efficaci per curare i capelli grassi

13

I capelli grassi indicano un malfunzionamento delle ghiandole sebacee. L’eccessiva quantità di sebo è molto dannosa in quanto rende capelli e cuoio capelluto grassi, donando piattezza e portando a calvizie. Le ragioni del malfunzionamento delle ghiandole sebacee possono essere varie e tra queste troviamo: stress, alimentazione scorretta, frequenti tinture per capelli e surriscaldamento del cuoio capelluto.

Come si lavano i capelli grassi? Innanzitutto si suggerisce di utilizzare shampoo specificatamente dedicati a questo tipo di capelli. Bisogna usarne piccole quantità, possibilmente diluite con acqua. Durante il lavaggio, si consiglia di massaggiare con cura la testa, in quanto ciò permette di rimuovere le cellule morte e di stimolare la circolazione sanguigna. È necessario risciacquare accuratamente, se possibile con acqua integrata con estratti di erbe. In ultimo, si consiglia di applicare sui capelli un balsamo specifico per quelli grassi.

Come si asciugano i capelli grassi? Asciugate l’acqua in eccesso con un asciugamano o, ancor meglio, con un telo di carta. Il phon va sistemato ad almeno 20 cm di distanza dalla testa. Una volta sciugati i capelli, sottoponeteli a getti di aria fredda.

Come si stilizzano i capelli grassi? I migliori accessori per la stilizzazione dei capelli grassi sono spazzole e pettini realizzati con materiali naturali. Non applicate prodotti che possano appesantire i capelli o incrementare la secrezione di sebo. Non usare piastre o arriccia capelli.

Come si realizza una maschera con limone? Fate bollire 50 ml di acqua e unitela a succo di mezzo limone appena spremuto. Applicate la maschera sul cuoio capelluto. Questo cosmetico fai da te riduce la secrezione di sebo, solleva lievemente i capelli e li rende più luminosi. Tra i possibili effetti collaterali troviamo secchezza e irritazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *