Trattamenti per l’allungamento delle ciglia: pro e contro

4

Come tutti sappiamo, ogni donna desidera apparire meravigliosa. Ma cosa bisogna fare per raggiungere quest’obiettivo? Molto semplice. Si acquistano nuovi vestiti, si cambia acconciatura, si va dall’estetista e…ci si allunga le ciglia. Ma perché? Avere ciglia più lunghe fornisce forse qualche tipo di aiuto nella vita di una donna? La risposta è al contempo affermativa e negativa. È indubbio che esistano diversi vantaggi in relazione alla pratica di questo tipo di trattamenti di bellezza. Tuttavia, sono presenti anche dei contro. Continuate a leggere per scoprire i pro e i contro dei trattamenti per l’allungamento delle ciglia e decidere se il vostro obiettivo è apparire belle o soltanto naturali.

In cosa consiste un trattamento per l’allungamento delle ciglia?

Prima di esaminare i pro e i contro, cerchiamo innanzitutto di capire in cosa consiste una procedura di allungamento delle ciglia. Come prima cosa, l’estetista separa le ciglia inferiori da quelle superiori, utilizzando un cuscinetto speciale. Successivamente, aiutandosi con delle pinzette, isola le ciglia singole e applica su di esse quelle finte. Per far sì che le ciglia finte riescano a permanere su quelle naturali, l’estetista applica una speciale colla nera, nota come adesivo, che diventa trasparente in seguito all’asciugamento. La procedura di allungamento delle ciglia può durare fino a tre ore e al costo totale del trattamento di bellezza va aggiunto quello delle numerose sedute di riempimento. Va inoltre fatto notare che, dopo essere state sottoposte al trattamento, non ci si può strofinare gli occhi, fare bagni caldi, usufruire di saune o piscine, dormire di lato o a pancia in giù e applicare prodotti cosmetici oleosi sulle ciglia.

Allungamento delle ciglia – pro

Tra i vantaggi dell’allungamento delle ciglia troviamo: bell’aspetto, risparmio di tempo e convenienza. Le ciglia allungate restano al loro posto anche dopo diversi mesi, sempre che il trattamento sia stato eseguito correttamente. Prima di procedere, l’estetista dovrebbe selezionale la lunghezza, lo spessore e l’angolo di curvatura adeguati per le ciglia finte. Una volta selezionati i parametri appropriati per le ciglia finte, la cliente potrà godere del loro aspetto per un periodo di tempo considerevolmente lungo. Tuttavia, se non fosse per le sedute di riempimento, le ciglia non sarebbero sempre così belle. È infatti inevitabile che cadano e, di conseguenza, che si noti l’asimmetria rispetto alle ciglia e alla palpebra dell’altro occhio. L’applicazione di ciglia finte consente di risparmiare tempo perché fa sì che non ci sia più bisogno di utilizzare il mascara. Le ciglia finte (soprattutto quelle in pelo di visone) non vanno coperte di mascara, poiché sono già colorate di nero. Inoltre, le ciglia finte appaiono leggere e sempre ben pettinate, mentre quelle con mascara non solo finiscono spesso con l’attaccarsi, ma non di rado presentano spiacevoli agglomerati neri che causano un effetto tutt’altro che attraente. In sostanza, le ciglia allungate equivalgono a comodità e praticità. Sono infine delicate e flessibili, nonché dotate di una tonalità di colore naturale.

Allungamento delle ciglia – contro

D’altro canto, però, gli svantaggi dell’allungamento delle ciglia finiscono inevitabilmente con il superare i vantaggi. Tra questi troviamo, ad esempio, la caduta di ciglia finte assieme a quelle naturali, il costo, le sedute regolari di riempimento, i materiali di cui sono composte le ciglia finte, la distorsione delle ciglia sintetiche, reazioni allergiche e malattie agli occhi, indebolimento delle ciglia naturali e impossibilità di usare cosmetici impermeabili e liquidi a doppia fase (che possono sciogliere la colla). Il ciclo vitale delle ciglia naturali va dai 100 ai 150 giorni. Dopodiché, le ciglia vengono sostituite da nuove nate. È dunque ovvio che, con la caduta delle ciglia naturali, cadranno anche quelle finte ad esse attaccate, creando spazi vuoti che imbruttiscono l’aspetto della palpebra. Per questa ragione è necessario sottoporsi a sedute di riempimento. Sia il trattamento di bellezza per l’allungamento delle ciglia che le sedute di riempimento costano un’ingente quantità di denaro. Senza poi contare le numerose ore da trascorrere distese sul lettino dell’estetista. A questo si aggiunge che le ciglia finte sono realizzate con pelo di visone siberiano, fibre sintetiche o di seta e poliestere. Questi materiali possono causare reazioni allergiche a chiunque abbia pelle e occhi sensibili. Irritazioni simili possono essere generate anche dalla colla, durante la procedura di attaccamento delle ciglia finte. Inoltre, dopo un po’, è possibile che si manifesti distorsione delle ciglia allungate, con afflosciamenti, cambio di forma e perdita di flessibilità. Ed ecco che l’aspetto attraente svanisce e i nostri occhi appaiono tristi e più piccoli. Passando alle controindicazioni, troviamo allergie e malattie dermatologiche e oftalmologiche. Non possono farsi allungare le ciglia donne che si sono sottoposte a interventi chirurgici agli occhi, che hanno ciglia deboli, congiuntivite e sensibilità dell’area oculare. Durante il trattamento di bellezza, le ciglia naturali vengono caricate dal peso dell’adesivo e delle ciglia finte. Ciò fa sì che la condizione delle ciglia naturali si deteriori, rendendole più soggette alla caduta e al danneggiamento. Infine, se si sceglie di procedere con l’allungamento delle ciglia, è necessario attenersi a delle norme. A quelle che sono già state menzionate nell’articolo, si aggiunge il divieto di applicare cosmetici dalla consistenza densa o oleosa.

Allungamento delle ciglia vs altri metodi

Il trattamento per l’allungamento delle ciglia è forse l’unico metodo che può garantire alle donne di ottenere un aspetto splendido e ammaliante? Certo che no. Ci sono infatti molti modi per rendere le ciglia più lunghe e più spesse. Uno di questi consiste nell’utilizzo del siero per ciglia Nanolash (http://nanolash.it). Questo prodotto rinforza e rigenera le ciglia, stimolando la crescita di nuove. In aggiunta, il siero allunga, inspessisce e inscurisce le ciglia. I primi effetti sono visibili già dopo solo poche settimane dalla prima applicazione. I risultati sono permanenti. Un altro vantaggio del siero per ciglia Nanolash risiede nella sua composizione naturale, che protegge la pelle che circonda gli occhi, e dalla scarsità di rischi di irritazione. Per migliorare l’aspetto delle ciglia, è anche possibile seguire una terapia cosmetica basata sull’applicazione di diversi oli. Questi preparati nutrono, rigenerano, idratano e illuminano le ciglia, senza però allungarle. L’abile uso del mascara è un altro metodo efficace per simulare la lunghezza delle ciglia. È sufficiente acquistare un mascara di qualità e imparare le tecniche utilizzate dai truccatori professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *