Come prendersi cura del viso? Trucchi utili e cosmetici efficaci

cura-della-pelle.jpg

Molte donne hanno problemi a prendersi cura della pelle in modo adeguato. Non tutte sanno come scegliere i cosmetici, quali formule usare e quali prodotti evitare. Tuttavia, esistono delle regole per la cura della pelle e dei cosmetici raccomandati che aiutano nella cura quotidiana del viso.

I prodotti per la cura della pelle devono corrispondere al tipo di pelle

Per rendere bella la tua pelle, scegli cosmetici che soddisfano le sue esigenze. Prendi in considerazione la tipologia di pelle e le sue caratteristiche:

  1. Pelle grassa – la sua caratteristica principale è la lucentezza. Le ghiandole sebacee producono sebo in eccesso, facendo apparire i pori più grandi. La pelle grassa può più facilmente sviluppare punti neri e acne, ma le rughe appaiono relativamente in ritardo.
  2. Pelle secca – non è lucente come quella grassa, ma appare opaca, più sottile e delicata. Le rughe appaiono prima, a volte anche prima dei trent’anni. I pori sono quasi invisibili.
  3. Pelle normale – il sogno di ogni ragazza. Questo tipo di pelle ha pori medi e potrebbe essere grassa nella zona T. Generalmente, questo tipo di pelle resiste ai fattori esterni ed interni.
  4. Pelle mista – come suggerisce il nome, questo tipo di pelle combina le caratteristiche dei tre tipi precedenti. Chi ha questo tipo di pelle può avere pori più grandi nella zona T, pelle più lucida in alcune aree del viso, e possono apparire punti neri e acne di tanto in tanto. In genere, la pelle mista non è soggetta ad invecchiamento precoce.

Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si scelgono prodotti per la cura della pelle. Se usi prodotti inappropriati, puoi ottenere un effetto opposto: lo stato della pelle peggiorerà anziché migliorare. Per questo motivo è importantissimo abbinare i prodotti per la cura al tipo di pelle. In generale, se hai la pelle normale, puoi creare autonomamente un programma di cura della pelle. Le persone con pelle secca, grassa e mista andare da un estetista o da un dermatologo. Tieni presente che il programma di assistenza giornaliera dovrebbe essere costituito da tre fasi: pulizia, tonificazione e nutrimento.

Come prendersi cura della pelle normale?

Lava vestiti, asciugamani e lenzuola con detersivi privi di sostanze forti e profumi. Tutto quello che devi fare è esfoliare il viso una volta alla settimana ed evitare i prodotti per la cura quotidiana a base di alcol poiché seccano la pelle. La soluzione migliore è usare preparati a base di camomilla, aloe, calendula o albero del tè La crema giorno deve contenere un filtro UV per prevenire un’eccessiva secchezza, le rughe e lo scolorimento. Inoltre, per idratare la pelle a casa, è meglio usare agenti non occlusivi, quindi quelli che non formano uno strato appiccicoso sulla pelle.

Come prendersi cura della pelle grassa?

La pelle grassa richiede una cura speciale che non aumenti l’attività delle ghiandole sebacee o secchi la pelle. Un’altra caratteristica importante da ricordare su questo tipo di pelle è che ha una bassa concentrazione di acido linoleico, quindi la barriera epidermica protegge meno la pelle dalle irritazioni e dalle infiammazioni. Per questo motivo, prenditi cura di questo tipo di pelle seguendo alcune regole di base:

  • Pulisci accuratamente la pelle.
  • Lotta contro i batteri.
  • Riduci l’attività delle ghiandole sebacee.
  • Idrata la pelle regolarmente.

Nella cura quotidiana, non è il caso di usare un sapone classico ed esfoliare la pelle due o tre volte alla settimana. È meglio evitare i cosmetici tonificanti a base d’alcol. Usa, invece, toner e lozioni con estratti vegetali, in particolare con camomilla, calendula o aloe. Per idratare la pelle grassa, è meglio usare formule leggere con ingredienti lenitivi.

Come prendersi cura della pelle secca?

La pelle secca può essere una caratteristica innata ereditata geneticamente, ma può anche comparire nel corso della vita. Il livello di produzione di sebo è legato all’azione degli ormoni: con l’avvicinarsi della menopausa aumenta la secchezza. Tuttavia, può essere anche il risultato di cure improprie, ad esempio, degli scrub frequenti. La cura della pelle secca deve essere delicatissima. Durante la pulizia, si sconsiglia l’uso di detergenti molto schiumogeni, cioè che lavano via i grassi dalla pelle. Il cosmetico usato deve contenere oli e altri componenti grassi. Inoltre, non è una buona idea lavarsi il viso con acqua calda sia perché irrita, secca o aumenta la produzione di sebo. In caso di cheratosi, è meglio usare emulsioni o creme contenenti acidi (tra cui l’acido salicilico, citrico, glicolico, malico). Si raccomanda inoltre di regolare in modo appropriato l’umidità dell’aria e assicurarsi che la dieta sia ricca di acidi grassi.

Come prendersi cura della pelle mista?

Per quel che concerne la pelle mista, è importante pulire la zona T e idratare le guance. Se esistono infiammazioni sulla fronte, sul mento e sul naso, allora è imperativo rinunciare allo scrub. La corretta cura della pelle mista comporta anche una corretta nutrizione della stessa. I cosmetici con questi caratteristiche devono essere usati solo su alcune parti della pelle. Ad esempio, maschere e creme essiccanti dovrebbero essere applicate alle aree in cui è maggiore l’attività delle ghiandole sebacee, ma le creme con un forte effetto idratante devono essere applicate sulle guance e sulla fronte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *