Olio di crusca di riso – riveliamo le sue meravigliose proprietà cosmetiche

L’olio di crusca di riso è il principale cosmetico utilizzato dalle donne giapponesi: lo usano nella cura quotidiana del corpo, del viso e dei capelli. Il suo ingrediente chiave e unico è il gamma-orizolo, che ha un effetto antiossidante più forte di quello della vitamina E. Quali segreti nasconde l’olio di crusca di riso? Perché è un cosmetico così eccezionale? Scopriamolo!

Olio di crusca di riso secondo l’INCI: olio di oryza

L’olio di crusca di riso è ottenuto dalla crusca di riso, vale a dire dal rivestimento marrone che viene rimosso durante la produzione del riso bianco. La crusca di riso ha dimostrato di essere una preziosa fonte di molte sostanze importanti per la cura della pelle e dei capelli. Cosa contiene l’olio di crusca di riso?

Olio di crusca di riso – composizione

L’olio di riso è un prodotto eccezionale perché ha una composizione insolita. La sua capacità di renderti più giovane e più bella sta nel gamma-orizanolo. È una combinazione di acido ferulico, fitosteroli e altre sostanze organiche preziose per la pelle.

I fitosteroli hanno un impatto diretto sul mantenimento delle buone condizioni della pelle, poiché limitano la degradazione del collagene e dell’elastina, le due sostanze responsabili della sua giovinezza e compattezza.

L’acido ferulico è uno dei composti naturali anti-invecchiamento più forti e conosciuti. Ha anche proprietà depigmentanti, il che significa che rimuove le decolorazione e l’iperpigmentazione dall’epidermide, illumina la pelle e garantisce un adeguato livello di idratazione.

Inoltre il gamma-orizanolo è un antiossidante più forte della vitamina E, comunemente denominata “vitamina della giovinezza”. L’olio di crusca di riso contiene anche ceramidi che aiutano a mantenere la compattezza della pelle, levigandola e prevenendo il rilassamento e le rughe causate dagli effetti della gravità. Se stai cercando il coenzima naturale Q10 nei cosmetici, dovresti sapere che puoi trovarne un’alta concentrazione nell’olio di crusca di riso. Il coenzima Q10 riduce le piccole rughe e ritarda il processo di invecchiamento della pelle.

L’olio di crusca di riso è adatto anche per la cura della pelle grassa e soggetta all’acne: lenisce le infiammazioni, guarisce, calma la pelle,  bilancia il livello di secrezione di sebo, regola il lavoro delle ghiandole sebacee, chiude i pori e lascia la pelle del viso morbida. L’olio cura anche le lesioni dell’acne prevenendo la formazione di nuove imperfezioni.

Olio di crusca di riso – uso cosmetico

L’olio di crusca di riso può essere applicato sul viso e sul corpo, così come sui capelli. Molte donne lo usano anche come cura quotidiana per le unghie massaggiandolo sulla loro superficie.

Olio di crusca di riso per il viso

L’olio di crusca di riso è ipoallergenico, non irrita né sensibilizza la pelle, quindi è adatto a tutti. Per le sue proprietà anti-invecchiamento, è particolarmente indicato per pelli mature e sensibili soggette ad allergie. Funziona bene anche nel trattamento di lesioni da acne.

L’olio può essere applicato direttamente sul viso (preferibilmente la sera prima di coricarsi, sotto forma di siero – durante il sonno, l’assorbimento della pelle è maggiore, il che garantisce una terapia più intensiva). Inoltre, può essere aggiunto ad una crema specifica per la cura della pelle.

Inoltre, l’olio di crusca di riso è perfetto per la cura del viso negli uomini e allevia l’irritazione dopo la rasatura.

L’olio si assorbe bene e non rende la pelle grassa. Le persone con pelle secca possono usarlo come primer per il trucco. L’olio di riso è adatto anche come componente di maschere in polvere (ad esempio maschere di argilla). Basta mescolarlo con la polvere e applicare il composto sul viso. Intensificherà l’azione dell’argilla. Inoltre, è anche un ottimo cosmetico per l’estate, perché contiene un filtro UV naturale che protegge la pelle dal fotoinvecchiamento.

Olio di crusca di riso per capelli

L’olio di riso è ideale per la cura dei capelli con media porosità, cioè indeboliti, sottili, opachi, con tendenza a cadere. La vitamina E, i fitosteroli e gli acidi grassi buoni (incluso il prezioso acido ferulico) migliorano le condizioni del cuoio capelluto, riparano i danni sulla superficie dei capelli, li proteggono da danni e fattori esterni avversi, rafforzano i bulbi piliferi e influenzano positivamente una crescita sana.

L’olio di crusca di riso ha una buona assorbibilità e non appesantisce i capelli, è facile da lavare dopo l’applicazione e lascia i capelli molto lucidi. Può anche essere usato per proteggere le punte dei capelli per evitare che si spezzino.

Grazie alle proprietà antiossidanti dell’olio, il cuoio capelluto risulterà pulito e il livello di sebo secreto bilanciato. Con una normale produzione di sebo, i capelli non saranno più grassi e il cuoio capelluto eccessivamente asciutto sarà adeguatamente idratato. In altre parole, l’olio di crusca di riso dona sollievo alla pelle e assicura il suo corretto equilibrio idro-lipidico.

Esistono molti modi per utilizzare l’olio di crusca di riso nella cura dei capelli: molto spesso, viene applicato sui capelli e sul cuoio capelluto stesso, ma puoi anche aggiungerlo al tuo balsamo preferito, alla tua maschera per capelli o all’infuso di erbe per ottenere una lozione per il cuoio capelluto con proprietà rigeneranti. Un altro metodo comune è preparare uno spray per capelli che non richiede risciacquo: l’olio deve essere miscelato con abbondante infuso di erbe, succo di aloe o idrolato e spruzzato sui capelli umidi dopo il lavaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *