Quanti cosmetici coloranti e per la cura di noi stesse dovremmo usare?

14

Come tutti ben sappiamo, le donne amano i trucchi. Si fiondano nei negozi di cosmetici appena si annunciano i saldi e spulciano di continuo blog dedicati alla bellezza, perché desiderano apparire sempre splendide. Ma cosa fanno per raggiungere questo obiettivo? Di solito, applicano sul viso un gran numero di cosmetici colorati, per igiene e per la cura. Lo stesso viene fatto per quanto concerne corpo e capelli. Per caso vi sentite chiamate in causa? Fate lo stesso anche voi? Provate a pensare a cosa fate in bagno al mattino e alla sera. Vi svegliate presto, applicate tonico sul viso e vi lavate con sapone, gel o schiuma. Poi applicate creme idratanti, opacizzanti o antirughe. Ma ancor più sconvolgente è l’applicazione del trucco. Avete mai provato a contare il numero di cosmetici che applicate sul viso? Se la risposta è no, proviamo a farlo insieme adesso. Partiamo dall’inizio. Si comincia con uno spray idratante, primer, base per il trucco, ombretti, eyeliner, cipria, fard o bronzer, contorno labbra, lucidalabbra o rossetto, mascara e matita per sopracciglia. Abbiamo dimenticato qualcosa? Di sicuro ognuna di noi potrebbe avere qualcosa da aggiungere o rimuovere dalla lista. Ora provate a pensare a tutti gli strumenti necessari per applicare questi cosmetici. Incredibile, vero?

Passando alla cura di corpo e capelli, ci sono numerose somiglianze. Per eseguirle si ha bisogno di gel per doccia, peeling corpo, lozione idratante, crema per mani e piedi, shampoo, balsamo, prodotti per le punte dei capelli, maschere, tinture. Ancora una volta, è impossibile elencare con precisione tutti i prodotti utilizzati.

Se provate a fare un giro online per leggere i blog di guru di bellezza, noterete la quantità incredibile di cosmetici posseduti. A volte si stenta ad avere spazio in bagno o nella propria borsetta, ed è per questo che si è solite utilizzare mensole apposite per i trucchi. Altre ragazze acquistano prodotti cosmetici in quantità. Ad esempio, due creme per il viso, una per il profumo e l’altra per il colore. Le ragazze provano, confrontano e acquistano i cosmetici che ritengono essere migliori. In poche parole, non hanno occhi che per i trucchi.

Ma abbiamo davvero bisogno di tutti questi prodotti? Proviamo a pensarci. Applicando sul viso vari strati di trucchi e prodotti per l’igiene si impedisce alla pelle di respirare. Le basi oleose e cremose ostruiscono i pori, mentre provare nuovi prodotti mette la pelle a rischio di irritazioni, e l’utilizzo di prodotti struccanti aggressivi può danneggiare la pelle. Forse sarebbe il caso di ridurre il numero di trucchi usati, per mantenere la pelle bella e sana. In questo ambito, è senz’altro vero che meno è meglio. Dovreste mettere l’accento sulla qualità, non sulla quantità, e adattare i cosmetici alle reali esigenze della vostra pelle. I prodotti migliori sono sempre a base di ingredienti naturali, e disponibili in farmacia. Fate ordine nei prodotti contenuti nella vostra borsetta. Gettate quelli scaduti o quelli inappropriati per la vostra pelle, o magari dateli ad amiche o parenti. Dopotutto, meno cosmetici si traducono in maggior denaro a disposizione per voi. A provare gratitudine non sarà solo il vostro portafogli, ma anche la vostra pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *